Borsa Usa in calo su tensioni commerciali, attesa per incontro Fed

Reuters

Pubblicato 30.07.2019 17:42

Borsa Usa in calo su tensioni commerciali, attesa per incontro Fed

(Reuters) - L'azionario statunitense scambia in ribasso in un contesto dove i timori commerciali Usa-Cina pesano sui titoli 'tech', mentre il consenso all'interno della Federal Reserve a favore di tagli dei tassi di interesse più consistenti intacca l'ottimismo che la settimana scorsa aveva spinto i mercati a massimi record.

Il comparto 'tech' dello S&P 500 cede lo 0,62%, zavorrato principalmente dal calo di Apple (NASDAQ:AAPL) dello 0,84%.

I risultati che il colosso di Cupertino pubblicherà a mercato chiuso forniranno un'indicazione chiara sull'impatto che hanno avuto le tensioni con la Cina. Il presidente Trump nel frattempo ha avvertito Pechino di non temporeggiare fino alla fine del suo mandato per raggiungere un accordo commerciale, proprio mentre a Shanghai sono ricominciati i negoziati tra le due superpotenze.

"Anche se ora la Fed non taglia di 50 punti base, penso che comunque lascerà la porta aperta per ulteriori riduzioni dei tassi in futuro" ha detto Scott Brown, chief economist di Raymond James a St. Petersburg, Florida.

I titoli bancari, che solitamente beneficiano di un contesto dove i tassi di interesse aumentano, scambiano in ribasso dello 0,6%.

Verso le 16,30 il Dow Jones Industrial Average cede lo 0,27%, lo S&P 500 perde lo 0,40% ed il Nasdaq Composite si deprezza dello 0,48%.

La flessione del 4,66% di Pfizer (NYSE:PFE), il giorno dopo che la casa farmaceutica ha comunicato che scorporerà la propria controllata di farmaci senza brevetto per unirla a Mylan (NASDAQ:MYL), pesa più di tutti sul comparto 'healthcare'.

Merck & co sale del 2,24% dopo aver registrato utili trimestrali sopra le attese.

Procter & Gamble balza del 4,41% dopo che il produttore di beni di consumo ha battuto le stime sui ricavi trimestrali, alimentati dagli aumenti dei prezzi e dalla forte domanda di prodotti di bellezza.