Borsa Usa in lieve rialzo con tech nonostante misti risultati settore bancario

Reuters

Pubblicato 14.10.2020 17:49

(Reuters) - Wall Street è leggermente positiva grazie al settore tech, nonostante alcuni risultati trimestrali controversi da parte delle maggiori banche statunitensi.

Intorno alle 16,40 italiane, il Dow Jones avanza di 21,35 punti, o dello 0,07%, a 28.701,16, l'S&P 500 cede 4,32 punti, o lo 0,12%, a 3.507,61. Il Nasdaq perde 30,71 punti, o lo 0,26%, a 11.833,18.

Goldman Sachs (NYSE:GS) guadagna lo 0,6% grazie a un miglioramento nelle attività di trading che ha portato gli utili trimestrali in rialzo del 94%. Bank of America (NYSE:BAC) scivola del 2,5% dopo aver riportato ricavi inferiori alle stime e Wells Fargo (NYSE:WFC) cede il 3% a causa di utili inferiori alle previsioni.

Il settore bancario S&P 500 cede lo 0,2%.

"I mercati si preparano per la stagione delle trimestrali, che dovrebbe mostrare nuovamente un leggero miglioramento per la Corporate America, al di sopra delle previsioni", siega Ryan Detrick di LPL Financial a Charlotte, North Carolina.

Il settore tech guadagna lo 0,6% sulla scia del rialzo dell'1% di Apple (NASDAQ:AAPL), recuperando le perdite viste ieri all'annuncio del nuovo iPhone 12.

Qualcomm avanza del 2,2%, dopo che diversi broker hanno aumentato il target price del produttore di chip.

Lo stallo sul disegno di legge per le misure di stimolo contro il Covid-19 ha limitato il sentiment. Il leader della maggioranza in Senato Mitch McConnell ha detto che il Senato, controllato dai Repubblicani, voterà settimana prossima su un disegno di legge per misure di sostegno mirate da 500 miliardi di dollari, simile ad altre proposte rifiutate dai Democratici, che invece preferirebbero misure in migliaia di miliardi di dollari.

Gli investitori prevedono più misure di stimolo dopo le elezioni presidenziali del 3 novembre, se il Congresso non riuscirà a raggiungere un accordo entro le prossime tre settimane.

UnitedHealth Group cede l'1,8%, pur avendo aumentato le proprie stime sugli utili, dopo che l'assicuratore statunitense ha comunicato che sarà difficile prevedere l'impatto della pandemia di Covid-19 sui risultati trimestrali.