Borsa Usa in rialzo su Apple e speranze di stimolo, focus su Fed

Reuters

Pubblicato 15.12.2020 17:49

(Reuters) - Gli indici statunitensi guadagnano terreno, con i progressi per un disegno di legge che preveda una massiccia spesa pubblica e le misure di sostegno anti-Covid-19 che incoraggiano gli acquisti. Gli investitori sono in attesa anche di segnali dall'ultima riunione dell'anno della Federal Reserve.

** Alle 16,40 circa, il Dow Jones Industrial Average è in rialzo dello 0,20%, a 29.922,23, l'S&P 500 guadagna lo 0,52%, a 3.666,68 e il Nasdaq Composite avanza dello 0,77%, a 12.535,668.

** Tra le migliori sul Dow e sul Nasdaq, APPLE (NASDAQ:AAPL) scambia in rialzo del 3,18%, dopo aver toccato un massimo di oltre tre mesi su indiscrezioni secondo cui prevede di aumentare la produzione di iPhone del 30% nella prima metà del 2021.

** Ieri si sono svolti i colloqui al Congresso per concordare un disegno di legge che scongiuri uno 'shutdown' del governo. Sia i leader democratici che quelli repubblicani sembrano più ottimisti sull'inclusione di un nuovo round di aiuti per far fronte alla pandemia, in quella che sarebbe la prima nuova misura di soccorso da aprile.

** I mercati si sono mossi di pari passo con le notizie su un pacchetto di stimolo che dovrebbe compensare ulteriormente l'impatto economico dell'epidemia e mantenere alta la liquidità.

** Inoltre, si prevede che la Fed dia segnali di una politica monetaria accomodante per il prossimo futuro nella riunione di due giorni che inizierà oggi, con il recente lancio del vaccino contro il coronavirus che dovrebbe migliorare le prospettive della banca centrale per il 2021.

** ELI LILLY avanza del 2,8% dopo che la società ha annunciato l'acquisto di Prevail Therapeutics in un'operazione del valore potenziale di 1,04 miliardi di dollari, per espandere la propria presenza nel campo redditizio della terapia genica. PREVAIL balza circa dell'83,0%.