Borsa Usa in rialzo su minori timori per turbolenze bancarie,dopo accordo Svb

Reuters

Pubblicato 27.03.2023 17:31

(Reuters) - I principali indici di Wall Street guadagnano terreno grazie all'allentamento dei timori per il settore bancario, in seguito a un accordo per l'acquisto dei depositi e dei prestiti di Silicon Valley Bank.

Intorno alle ore 16,20 italiane, il Dow Jones guadagna lo 0,64%, a 32.442,67, lo S&P 500 scambia in rialzo dello 0,50%, a 3.990,94, e il Nasdaq avanza dello 0,48%, a 11.880,78.

First Citizens BancShares acquisirà parti di Silicon Valley Bank, crollata all'inizio del mese nel maggior fallimento bancario dalla crisi finanziaria del 2008, scatenando i timori di una crisi di liquidità nel settore.

Le azioni di First Citizens balzano del 42,4%, mentre First Republic Bank guadagna il 17% su indiscrezioni secondo cui le autorità statunitensi starebbero valutando un maggiore sostegno alle banche, fattore che potrebbe concedere all'istituto di credito regionale più tempo per risanare il proprio bilancio.

Anche le banche regionali Western Alliance Bancorp e Pacwest Bancorp scambiano rispettivamente in rialzo del 7,7% e del 4,5%.

Le principali banche statunitensi - JPMorgan Chase & Co (NYSE:JPM), Citigroup (NYSE:C) e Bank of America (NYSE:BAC) - guadagnano tra l'1,6% e il 3,7%.

I rendimenti dei Treasury statunitensi salgono in seguito all'attenuarsi dei timori sul settore bancario, penalizzando i titoli 'growth' come Meta Platforms, Microsoft (NASDAQ:MSFT) e Apple (NASDAQ:AAPL).

Gli operatori prevedono che la Federal Reserve sospenderà i rialzi dei tassi a maggio a causa delle persistenti preoccupazioni per lo stress sul settore bancario, che potrebbe causare una forte recessione economica.