Borsa Usa in rialzo su prospettiva Congresso diviso dopo voto

Reuters

Pubblicato 05.11.2020 18:23

Aggiornato 05.11.2020 18:36

(Reuters) - I principali indici di Wall Street sono in rialzo sulle attese degli investitori di un Senato a guida Repubblicana che potrebbe bloccare i tentativi di un'eventuale amministrazione Biden di inasprire le regolamentazioni e aumentare le tasse per le aziende Usa.

** L'indice tech Nasdaq (IXIC) è in rialzo del 2,5%, vicino ai massimi di chiusura del 2 settembre.

** L'indice dei semiconduttori di Philadelphia (SOX) è in rialzo del 3,5% e ha toccato i massimi nel corso della seduta, mentre i titoli tech (SPLRCT) e dei servizi di comunicazione (SPLRCL) registrano tra le migliori performance sull'indice S&P.

** Anche l'indice dei materiali (SPLRCM) ha toccato i massimi storici grazie a un balzo di oltre il 7% di Linde (N:LIN), produttore di gas industriali, dopo che l'azienda ha alzato le stime relative all'utile per il 2020.

** Biden è molto vicino alla vittoria nella corsa alla Casa Bianca dopo essersi aggiudicato il Michigan e il Wisconsin, ma i Democratici non vinceranno probabilmente il Senato, rendendo difficile per i Dem porre limitazioni alle Big Tech e altre aziende.

** I titoli dei colossi tech come APPLE (O:AAPL), AMAZON (O:AMZN) e GOOGLE (O:GOOGL), che più di altre aziende hanno beneficiato dei lockdown per il coronavirus, estendono i guadagni di ieri.

** L'indice di volatilità Vix (VIX), che è salito negli ultimi mesi sui timori degli investitori che il voto avrebbe affossato i titoli, è in calo ai minimi di tre settimane

** I titoli delle rinnovabili, delle infrastrutture, della marijuana e quelli sensibili al commercio, che secondo gli analisti beneficerebbero di un'amministrazione Biden, rimbalzano dopo le deboli performance di ieri.

** Alle 17,00 il Dow Jones Industrial Average (DJI) è in rialzo del 2,22%, mentre l'S&P 500 (SPX) guadagna il 2,26%.

** QUALCOMM (O:QCOM) balza del 13,3% dopo che il produttore di chip ha previsto ricavi superiori alle attese per il primo trimestre, sulle stime di una solida crescita delle vendite di smartphone per il prossimo anno.