Borsa Usa in ribasso su perdite greggio, tech nonostante forti vendite dettaglio

Reuters

Pubblicato 16.09.2021 17:55

(Reuters) - Wall Street perde terreno a causa delle perdite nel settore tech ed energetico, nonostante la resilienza economica mostrata dai solidi dati sulle vendite al dettaglio.

Intorno alle ore 16,35 italiane, il Dow Jones cede 156,59 punti, o lo 0,45%, a 34.660,68, l'S&P 500 perde 26,66 punti, o lo 0,59%, a 4.453,78 e il Nasdaq scivola di 90,22 punti, o dello 0,60%, a 15.072,96.

Il Dow Jones limita le perdite rispetto agli altri indici, con il settore finanziario e dei trasporti - economicamente sensibili - stimolati dai dati sulle vendite al dettaglio, in rialzo a sorpresa ad agosto.

In rialzo anche Home Depot e Nike (NYSE:NKE), tra i titoli esposti alle tendenze di consumo.

Pesano però le perdite nel settore tech, mentre il settore energetico cede l'1,1% dopo il recente rally, dato il calo dei prezzi del greggio.

Il mercato del lavoro rimane sotto pressione, dopo che i dati sulle richieste settimanali di sussidi di disoccupazione sono risultati leggermente oltre le attese.

I dati pubblicati ieri hanno mostrato anche un calo nei prezzi all'importazione, che - in aggiunta alla recente rilevazione di un rallentamento dei prezzi al consumo - implica che l'inflazione ha probabilmente toccato un picco e che calerà eventualmente a livelli più gestibili.

Le aziende cinesi quotate a Wall Street estendono le loro perdite, a causa dell'intervento di Pechino nella riforma del gioco d'azzardo a Macao, l'ultima fonte di preoccupazione in un settore già sotto pressione a causa del giro di vite nel tech e nei servizi per l'istruzione.

Gli operatori di casinò Las Vegan Sands e Wynn Resorts perdono oltre il 2,5%%.