Borsa Usa mista, titoli tech spingono Nasdaq verso massimi record

Reuters

Pubblicato 01.09.2021 17:49

(Reuters) - Il Nasdaq tocca massimi record, con i titoli tech ad alta crescita in testa ai guadagni dopo i dati sull'occupazione nel settore privato più deboli delle attese, che hanno innescato le speranze di un'estensione del supporto da parte della Fed.

I titoli tech, che tendono a trarre beneficio da un ambiente di tassi bassi, hanno guadagnato lo 0,7% mentre le utilities guadagnano l'1,2%,

Apple (NASDAQ:AAPL) avanza di 1,9% e si dirige verso massimi record, mentre Microsoft (NASDAQ:MSFT), Google (NASDAQ:GOOGL), Amazon (NASDAQ:AMZN) e Netflix (NASDAQ:NFLX) guadagnano tutti intorno all'1%.

Il report Adp, pubblicato in vista del report più ampio del governo Usa sulla disoccupazione atteso per venerdì, ha mostrato che le imprese private hanno assunto molti meno lavoratori rispetto alle attese ad agosto.

Il presidente della Fed Jerome Powell ha lasciato intendere che lo stato del mercato del lavoro inciderà in maniera significativa sulla decisione della banca centrale in merito al tapering del proprio massiccio programma di acquisti di asset.

Un altro sondaggio ha mostrato che il settore manifatturiero è cresciuto in oltre le attese ad agosto, grazie alla solida crescita degli ordini, ma comunque l'indice relativo all'occupazione nel settore è calato ai minimi di nove mesi, con ogni probabilità una conseguenza della scarsità della forza lavoro.

Titoli economicamente sensibili come quelli legati all'energia, alle materie prime e gli industriali hanno perso tra lo 0,6% e lo 0,9%, pesando su S&P 500 e Dow Jones.

Alle 17,00 il Dow Jones cede lo 0,05% a 35.344,34 punti, l'S&P 500 avanza di 0,22% a 4.532,40 punti e il Nasdaq guadagna lo 0,62% a 15.351,66 punti