Borsa Usa, Nasdaq in ribasso appesantita da chip, energia sostiene S&P

Reuters

Pubblicato 17.08.2018 16:53

Borsa Usa, Nasdaq in ribasso appesantita da chip, energia sostiene S&P

(Reuters) - A Wall Street il Nasdaq è in ribasso, con le deboli previsioni di Applied Material e Nnvidia che condizionano tutto il settore dei chip, mentre i guadagni degli energetici in scia ai rialzi dei prezzi del greggio aiutano S&P e Dow a limitare le perdite.

Intorno alle 16 italiane il Dow Jones è in marginale calo dello 0,01%, lo S&P 500 dello 0,07% mentre il Nasdaq perde lo 0,37%.

** Applied Material scivola del 9% circa, peggiore performance dell'S&P, dopo che il primo fornitore al mondo di attrezzature per i chip ha previsto risultati del trimestre in corso sotto le attese, alimentando i timori che il boom dei chip degli ultimi due anni possa perdere forza.

** Nnvida perde il 4%: il produttore di microprocessori ha detto che la domanda alimentata dalle criptovalute sta diminuendo e prevede vendite nel trimestre corrente sotto le stime di Wall Street.

** L'indice Philadelphia Semiconductor, in calo per la quarta sessione consecutiva, cede l'1,5% circa. Debole anche Intel che cede lo 0,3%.

** Il più ampio settore tecnologico perde lo 0,38% il maggior calo tra gli undici principali settori dell'S&P. La migliore performance è quelle degli energetici in rialzo dello 0,39%.