Borsa Usa, S&P 500, Nasdaq giù su perdite tech ma in corsa per guadagno mensile

Reuters

Pubblicato 31.08.2021 17:25

(Reuters) - L'S&P 500 e il Nasdaq sono in ribasso, guidate dal calo dei giganti del tech, ma rimangono comunque in corsa per riportare un altro mese di guadagni dopo le dichiarazioni accomodanti della Federal Reserve riguardo il proprio programma di acquisto di asset.

Il titolo Apple (NASDAQ:AAPL) cede lo 0,94% dopo aver toccato dei massimi da record nella sessione precedente. In ribasso anche Microsoft (NASDAQ:MSFT), Amazon (NASDAQ:AMZN), Alphabet (NASDAQ:GOOGL) and la chipmaker Nvidia, portando il Nasdaq ad un calo dopo i massimi record.

Zoom Video Communications crolla del 15,49% dopo aver segnalato un calo più veloce delle aspettative nella domanda dei suoi servizi di videoconferenza, dopo il boom dovuto alla pandemia.

L'S&P 500 rimane in corsa per il settimo mese consecutivo in rialzo, con un guadagno di quasi il 3% nel mese di agosto, dopo che il presidente della Fed Jerome Powell ha reso noto la scorsa settimana che la banca centrale Usa non ha alcuna fretta di applicare una politica monetaria restrittiva, aiutando i titoli azionari a continuare il loro rally.

Nel frattempo, benché una solida ripresa della crescita economica e dei risultati aziendali abbiano messo l'S&P 500 sulla giusta strada per la più lunga serie di rialzi dal 2018, gli investitori sono preoccupati dall'aumento dei casi di coronavirus, e da quanto in fretta la Fed applicherà una linea di politica monetaria restrittiva dopo aver cominciato il tapering.

Un sondaggio Reuters della scorsa settimana mostra come gli analisti siano convinti che l'S&P 500 chiuderà l'anno su livelli non lontani da quelli attuali.

Gli investitori presteranno anche attenzione ai dati mensili sul mercato del lavoro Usa, attesi in settimana, che potrebbero influenzare le decisioni della Fed al meeting di settembre.