Borsa Usa, S&P 500 segna nuovi massimi su parole Powell

Reuters

Pubblicato 14.07.2021 17:22

di Devik Jain e Shreyashi Sanyal

(Reuters) - L'indice S&P 500 ha toccato nuovi massimi su alcuni commenti del presidente della Fed che hanno alimentato le speranze di una politica accomodante nonostante il significativo balzo dell'inflazione il mese scorso.

Il presidente della Fed Jerome Powell, nelle osservazioni preparate per l'audizione e consegnate al Congresso oggi, ha riassicurato gli investitori, affermando che il mercato del lavoro è "ancora lontano" dai progressi che l'istituto centrale vorrebbe vedere prima di ridurre il sostegno all'economia, e che gli alti livelli di inflazione si attenueranno presto.

Gran parte degli 11 settori principali dell' S&P 500 è in rialzo, con il comparto energetico e quello tech in testa ai guadagni iniziali.

I titoli legati alla crescita, tra cui APPLE, MICROSOFT (NASDAQ:MSFT) CORP e AMAZON.COM (NASDAQ:AMZN) guadagnano tra lo 0,4% e il 2%, guidando il rialzo. L'iscrizione del titolo Apple (NASDAQ:AAPL) nella "analyst focus list" di J.P. Morgan e un aumento del target di prezzo hanno contribuito a sostenere il titolo dell'azienda tech.

La stagione delle trimestrali è stata inaugurata con solidi risultati da parte di JPMORGAN CHASE e GOLDMAN SACHS (NYSE:GS) GROUP.

BANK OF AMERICA (NYSE:BAC) CORP, in linea con le rivali, ha riportato un balzo degli utili per il secondo trimestre, ma l'attività creditizia, principale business del gruppo, è stata penalizzata dai bassi tassi di interesse, con un conseguente calo del titolo del 4,8%.

Wells Fargo (NYSE:WFC) avanza dello 0,4%, mentre CITIGROUP (NYSE:C) sale dello 0,6%, con l'istituto di credito che ha superato le stime di utile dopo aver liberato le riserve.

AMERICAN AIRLINES balza del 6,3% dopo aver previsto un cash flow positivo per il secondo trimestre per la prima volta dall'inizio della pandemia, mentre DELTA AIR LINES guadagna lo 0,2% dopo aver riportato risultati positivi per il secondo trimestre.