Borsa Usa, S&P e Nasdaq su nuovi massimi dopo nomina Powell

Reuters

Pubblicato 22.11.2021 17:39

(Reuters) - L'S&P 500 e il Nasdaq hanno toccato massimi da record dopo che il presidente Usa Joe Biden ha confermato il presidente della Federal Reserve Jerome Powell per un secondo mandato alla guida della banca centrale Usa, mantenendo lo status quo al vertice della Fed mentre si programma una riduzione delle misure di stimolo.

La nomina di Powell, che rimarrà alla guida della banca centrale per altri quattro anni, è stata accolta positivamente dalla gran parte degli investitori, che speravano di non vedere cambiamenti nella Fed, impegnata a guidare l'economia in una difficile ripresa post-Covid.

Il membro del board della Fed Lael Brainard, altra candidata di punta per l'incarico, è stata nominata vicepresidente, ha annunciato la Casa Bianca.

I titoli finanziari sono tra i migliori nella prima parte della seduta, con un rialzo dell'1%.

Le grandi banche di Wall Street avanzano tra l'1,5% e il 3% sulla scia di un rialzo dei bond Usa, con gli investitori che scommettono su una stretta alla politica monetaria entro la prima metà del 2022. WELLS FARGO (NYSE:WFC) & CO guida i guadagni nel settore.

Il Nasdaq tocca un secondo massimo da record consecutivo, grazie alla domanda per i titoli tecnologici che rimane forte. I giganti del tech avanzano tra lo 0,1% e il 2%

I titoli legati a viaggi ed energia, tra i peggiori la scorsa settimana, hanno a loro volta fatto registrare dei rialzi.

Alle 16,30 il Dow Jones Industrial Average avanza dello 0,74% a 35.866,54 punti, l'S&P 500 guadagna lo 0,93% a 4.741,58 punti e il Nasdaq aggiunge lo 0,89% a quota 16.202,93.

Gli investitori attendono ora una serie di dati economici questa settimana, tra cui l'indice Ihs sulle attività economiche, quelli sulla spesa per i consumi e le minute dell'ultimo meeting della Fed.