Borsa Usa volatile, anche Nasdaq passa in negativo

Reuters

Pubblicato 04.06.2020 17:57

(Reuters) - Un balzo dei tecnologici ha spinto inizialmente in rialzo il Nasdaq, con i dati settimanali sulla disoccupazione -- sotto i 2 milioni per la prima volta da metà marzo -- ad alimentare l'ottimismo per una ripresa dell'economia dalla recessione causata dal coronavirus.

L'indice tuttavia è scivolato successivamente in territorio negativo, dove già scambiavano S&P 500 e Dow Jones dopo i guadagni degli scorsi giorni.

L'indice NYSE FANG+TM, che comprende Facebook (NASDAQ:FB), Apple (NASDAQ:AAPL), Amazon (NASDAQ:AMZN), Netflix (NASDAQ:NFLX) e Google (NASDAQ:GOOGL), ha toccato i massimi giornalieri nelle contrattazioni di apertura.

I principali indici di Wall Street hanno registrato una forte ripresa dai minimi di marzo e l'indice tecnologico Nasdaq si è portato a inizio seduta a solo l'1,3% dai massimi storici di chiusura registrati a febbraio.

Secondo il dipartimento del Lavoro degli Stati Uniti, le nuove richieste di sussidi di disoccupazione per la settimana conclusasi il 30 marzo ammontano a 1,877 milioni, in calo rispetto ai 2,126 milioni della settimana precedente. Un sondaggio di economisti intervistati da Reuters aveva previsto che le richieste sarebbero state 1,8 milioni.

Gli occhi sono puntati ora sui dati dell'occupazione di maggio previsti per domani, che si prevede mostreranno un tasso di disoccupazione in ascesa al 19,8%, percentuale record registrata l'ultima volta nel secondo dopoguerra.

Alle 17,40 il Dow Jones Industrial Average è poco mosso a 26.266 punti, S&P 500 cede lo 0,26% e il Nasdaq Composite lo 0,45%.

American Airlines balza del 23,5% dopo aver annunciato di avere in programma di volare a oltre il 55% della capacità dei voli nazionali di luglio 2019 e di riavviare il programma dei voli Usa il prossimo mese.