Borse Asia-Pacifico, mercati piatti o negativi, sale Seoul

Reuters

Pubblicato 17.07.2014 08:45

Borse Asia-Pacifico, mercati piatti o negativi, sale Seoul

17 luglio (Reuters) - I mercati dell'area Asia-Pacifico hanno chiuso oggi piatti o in territorio negativo, nonostante i guadagni di inizio seduta, sulla scia del ribasso nelle borse cinesi.

Intorno alle 8,30 ora italiana l'indice MSCI, che non include la borsa giapponese, segna -0,11% a 499,48 punti.

A TOKYO l'indice Nikkei ha terminato la seduta piatto, nonostante il deciso progresso registrato in giornata sulla scia dell'andamento di Wall Street.

SHANGHAI perde quasi l'1%, con gli investitori in fuga dalle blue chip e più interessati ad alcuni titoli "growth" sottovalutati o in attesa di investire nelle Ipo che si affacciano sul mercato.

"Anche se le condizioni complessive dell'economia e della liquidità stanno migliorando, manca ancora fiducia, da parte degli investitori, a riversare più denaro sui titoli di categoria A", ha detto Guo Yanling, senior analyst di Shanghai Securities.

Sul mercato di Shanghai calano ai minimi di due settimane le quotazioni del rame dopo che i timori di un mancato rimborso di bond nel settore edile ha provocato una serie di prese di profitto. Stabile invece il prezzo dell'alluminio, che mercoledì ha raggiunto il massimo da 16 mesi dopo il positivo dato sul Pil cinese.

Anche HONG KONG è in ribasso, con il titolo di Prada piatto.

TAIWAN chiude a -0,8% dopo le notizie sulla probabile perdita di ordini di chip di prossima generazione da parte di Taiwan Semiconductor Manufacturing, arrivata a perdere oltre il 6%.

Unica piazza positiva SEOUL, che oggi ha toccato i massimi da sette mesi, grazie agli investitori stranieri. In rialzo il won, la moneta locale, dopo un calo che si è protratto per alcuni giorni.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche