Borse asiatiche in calo, l’inflazione resta il “rischio maggiore”

Investing.com

Pubblicato 11.03.2022 04:08

Di Gina Lee

Investing.com – Andamento negativo dei mercati asiatici questo venerdì, con le azioni cinesi crollate al minimo di 14 anni. Gli investitori stanno esaminando i dati sull’inflazione USA al massimo di 40 anni, dati che rafforzano le aspettative verso aumenti dei tassi più decisi,

In Giappone l’indice Nikkei 225 è in calo del 2,28% alle 3:55 AM CET. I dati rilasciati stamane hanno mostrato che la spesa delle famiglie è cresciuta del 6,9% su base mensile, ma si è contratta dell’1,2% su base annua, a gennaio 2022. L’indice BSI sulle condizioni delle grandi aziende manifatturiere nel primo trimestre si è attestato a -7,6.

In Corea del Sud il KOSPI è in calo dell’1,04%.

In Australia, l’indice ASX 200 è sceso dell’1,51% mentre l’indice Hang Seng di Hong Kong è in calo del 3,23%.

In Cina lo Shanghai Composite è in sceso dell’1,59% e lo Shenzhen Component è in calo dell’1,51%. Le azioni cinesi quotate negli USA sono crollate, con l’indice Nasdaq Golden Dragon China Index che ha perso il 10% giovedì, il calo maggiore da ottobre 2008. Questo selloff è giunto dopo che il SEC ha identificato cinque aziende che potrebbero essere oggetto di delisting in caso di mancato di rispetto di alcuni requisiti di controllo.

Negli USA i dati hanno mostrato che l’IPC è cresciuto del 79,% su base annua e dello 0,8% su base mensile a febbraio. L’indice IPC core è cresciuto dello 0,5% su base mensile e del 6,4%su base annua.

La Banca Centrale Europea ha mantenuto il tasso invariato allo 0%, come annunciato nella sua decisione di politica lo scorso giovedì. Tuttavia, ha accelerato inaspettatamente il ritiro dello stimolo monetario, un segnale che indica che la banca è concentrata più sull’inflazione elevata che sulla crescita economica più debole.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche