Borse asiatiche in salita, attesa decisione Fed

Investing.com  |  Autore Ambar Warrick

Pubblicato 02.11.2022 07:06

Di Ambar Warrick

Investing.com – Andamento positivo per i mercati asiatici questo mercoledì, in attesa della decisione sui tassi d'interesse della Federal Reserve; intanto, le azioni cinesi hanno registrato un ulteriore rimbalzo grazie alle crescenti speculazioni sul fatto che il Paese ridimensionerà la sua rigida politica di zero-COVID.

L'indice cinese Shanghai Shenzhen CSI 300 è balzato dell'1,7%, mentre l'indice Shanghai Composite ha guadagnato l'1,5% grazie alle voci circolate sui social media secondo cui la Cina starebbe valutando la possibilità di una riapertura completa già a marzo 2023. Si prevede inoltre che il Paese convochi una riunione sulla questione nel corso della settimana.

Le indiscrezioni rappresentano un'importante fonte di sollievo per i mercati cinesi assediati, colpiti quest'anno da una serie di restrizioni COVID che hanno bloccato l'attività economica.

Gli indici azionari cinesi sono saliti fino al 3,5% martedì. L'indice CSI 300 ha recuperato dai minimi di 31 mesi.

L'allentamento dei lockdown in Cina è positivo anche per le altre economie, data la loro dipendenza dalla Cina come partner commerciale. L'indice Hang Seng di Hong Kong è stato il miglior performer di mercoledì, con un aumento del 2,3% dopo un rally di oltre il 5% nella seduta precedente.

Tuttavia, i funzionari governativi hanno negato qualsiasi piano di riduzione della politica zero-COVID. Anche il presidente Xi Jinping ha recentemente ribadito l'impegno del Paese a mantenere questa politica.

L’attenzione ora è rivolta alla conclusione del vertice della Federal Reserve nel corso della giornata. Si prevede che la banca centrale aumenterà i tassi di interesse di 75 punti base.

Ma i mercati attendono anche e soprattutto le indicazioni sulle intenzioni future della Fed.

Per quanto riguarda gli altri indici, il  Taiwan Weighted ha guadagnato lo 0,5%, mentre l'indice sudcoreano KOSPI è salito dello 0,2%, dopo che i dati hanno mostrato che l’inflazione è aumentata più del previsto a ottobre. Ma il rallentamento della crescita economica potrebbe spingere la Banca di Corea a ridurre il passo dei rialzi dei tassi di interesse.

L'indice giapponese Nikkei 225 è sceso dello 0,1%, mentre l'indiano Nifty 50 ha perso lo 0,2%.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche