Borse asiatiche in salita, Powell parla di aumenti dei tassi

Investing.com

Pubblicato 03.03.2022 03:34

Di Gina Lee

Investing.com – Andamento positivo per i mercati asiatici questo giovedì, dopo che il Presidente della Fed Jerome Powell ha parlato di aumenti dei tassi, vigilanza sull’inflazione e resistenza economica.

In Cina lo Shanghai Composite è in salita dello 0,27% e lo Shenzhen Component è in calo dello 0,58% alle 3:24 AM CET. Il paese ha rilasciato stamane l’indice Caixin PMI sul settore dei servizi.

L’indice Hang Seng di Hong Kong è in salita dello 0,57%.

In Giappone l’indice Nikkei 225 è in salita dello 0,73%, mentre l’indice PMI dei servizi si è attestato a 44,2° febbraio.

In Corea del Sud il KOSPI è in salita dell’1,37%, mentre in Australia, l’ASX 200 è in salita dello 0,69%.

Powell ha dichiarato che è “ancora appropriato un aumento dei tassi di interesse di 25 punti basi a marzo”.

Tuttavia, il presidente della Fed non ha escluso la possibilità di un aumento di 50 punti base durante i prossimi vertici, se l’inflazione dovesse continuare a salire.

La Fed è tra le banche centrali che stanno valutando aumento di tassi, monitorando il conflitto in Ucraina e le possibili conseguenze economiche. La Bank of Canada ha alzato i tassi di interesse allo 0,5% mercoledì, mentre la BCE rilascerà i verbali del vertice di febbraio nel corso della giornata.

Intanto, continua l’isolamento della Russia sui mercati internazionali. MSCI Inc.sta cancellando i titoli russi dagli indici dedicati ai mercati emergenti e tutti gli indici FTSE Russell escluderanno la Russia. Fitch Ratings ha declassato il rating del credito del paese a “junk”, in quanto la gravità delle sanzioni internazionali potrebbe minare la capacità e la volontà della Russia di ripagare il debito.

Sul fronte dei dati, in agenda per oggi ordinativi alle fabbriche e beni durevoli. Atteso per domani il report sull’occupazione NFP.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche