Borse asiatiche in salita, scendono i timori per la Fed

Investing.com  |  Autore Ambar Warrick

Pubblicato 02.02.2023 06:56

Di Ambar Warrick

Investing.com - Listini asiatici in salita questo giovedì, con i titoli tecnologici che hanno guadagnato di più dopo che l’ultimo vertice della Federal Reserve ha aumentato le aspettative di un’eventuale tendenza cauta da parte della banca centrale, mentre i mercati indiani sono rimasti indietro a causa delle nuove perdite di Adani Group.

I titoli tecnologici sono stati i più forti della giornata, con l’indice Taiwan Weighted e il KOSPI che sono saliti rispettivamente dell’1,1% e dello 0,8%. Anche l’indice Hang Seng di Hong Kong è salito dello 0,4%.

Come previsto, mercoledì la Federal Reserve ha  aumentato i tassi di interesse segnalando che continuerà ad aumentare i tassi per contenere l’inflazione. Ma questo ha alimentato le aspettative che le conseguenti ricadute economiche spingeranno la banca a ridurre i tassi di interesse non prima della fine del 2023.

La maggior parte dei mercati orientati al rischio si è rafforzata su questa idea, e anche gli  indici di Wall Street hanno guadagnato durante la notte. Il NASDAQ Composite è quello che ha registrato i maggiori guadagni tra gli altri.

La prospettiva di un cambio di rotta della Fed è particolarmente attraente per le azioni asiatiche, dopo che queste sono state colpite dall’aumento dei tassi di interesse fino al 2022.

I titoli indiani sono rimasti indietro rispetto ai loro omologhi, con gli indici Nifty 50 e BSE Sensex 30 che si sono mossi in una fascia bassa. Le perdite hanno riguardato soprattutto le aziende del gruppo Adani, i titoli industriali e bancari esposti al conglomerato, dopo che quest’ultimo ha improvvisamente ritirato un’offerta di azioni da 2,5 miliardi di dollari dalla sua azienda di punta, la Adani Enterprises Ltd (NS:ADEL).

I titoli cinesi sono rimasti indietro rispetto ai loro omologhi a causa della persistente incertezza sulla ripresa economica del Paese nel corso dell’anno. I dati PMI del governo e quelli privati pubblicati questa settimana hanno dipinto un quadro contrastante dell’economia dopo che Pechino ha allentato la maggior parte delle misure anti-COVID all’inizio dell’anno.

L’indice Shanghai Shenzhen CSI 300 è sceso dello 0,3%, con le perdite delle principali case di investimento e dei titoli industriali che hanno pesato maggiormente, mentre l’indice Shanghai Composite è salito dello 0,1% grazie alla forza dei principali titoli tecnologici che hanno contribuito a compensare le perdite più ampie.

L’attenzione si sposta ora sulle prossime riunioni delle banche centrali della zona euro e del REGNO UNITO, che dovrebbero portare a ulteriori aumenti dei tassi di interesse. I mercati attendono anche una serie di risultati delle principali aziende cinesi nelle prossime settimane.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche