Borse asiatiche miste dopo il PMI cinese; Nikkei +0,1%

Investing.com

Pubblicato 23.06.2014 08:54

Le borse asiatiche chiudono miste dopo i dati manifatturieri cinesi

Investing.com - I mercati azionari asiatici chiudono misti questo lunedì, dal momento che i positivi dati manifatturieri cinesi hanno indicato che la crescita nella principale economia della regione si sta stabilizzando.

Alla chiusura degli scambi asiatici, l’indice Hang Seng di Hong Kong è crollato dell’1,4%, l’indice cinese Shanghai Composite scende dello 0,05%, in Australia l’indice S&P/ASX 200 ha chiuso a +0,62%, mentre il nipponico Nikkei 225 è in salita dello 0,13%.

Nel corso della seduta, i dati hanno mostrato che l’indice dei direttori acquisti HSBC cinese, il principale indicatore dell’attività industriale del paese, è salito al massimo di sei mesi di 50,8 a giugno dalla lettura finale di 49,4 di maggio. Gli analisti avevano previsto un aumento del PMI manifatturiero cinese a 49,7 questo mese.

In seguito alla pubblicazione dei dati manifatturieri, le azioni nella Cina continentale e ad Hong Kong sono salite al massimo della seduta, prima di scendere negli scambi del pomeriggio asiatico dal momento che gli investitori hanno bloccato i profitti.

Intanto, a Tokyo, l’indice Nikkei ha toccato brevemente il massimo di sei mesi prima di ridurre i guadagni mentre i traders continuano a monitorare i movimenti sul mercato delle valuta.

Lo yen si è rafforzato a 101,90 contro il dollaro, rispetto a 102,03 toccato negli scambi statunitensi di venerdì.

In Australia, l’indice ASX/200 è in salita dopo il crollo dell’1% di venerdì per via dei guadagni nel settore minerario che hanno sostenuto l’indice di riferimento.

Fortescue Metals Group (ASX:FMG) e Rio Tinto (ASX:RIO) hanno subito un’impennata del 4% e del 2,6% rispettivamente, sulla scia dell’aumento del prezzo del rame.

I futures dei mercati azionari europei puntano ad un’apertura mista. I futures Euro Stoxx 50 scendono dello 0,15%, i futures del francese CAC 40 sono in salita dello 0,1%, i futures del londinese FTSE 100 segnano +0,1%, mentre i futures del tedesco DAX salgono dello 0,1%.

La zona euro pubblicherà i dati sull’attività del settore manifatturiero e quello dei servizi, mentre la Germania e la Francia rilasceranno report individuali.

Dall’altra parte dell’Atlantico, anche i mercati azionari statunitensi puntano ad un’apertura stabile. I futures Dow salgono dello 0,15%, i futures S&P 500 sono in salita dello 0,15%, mentre i futures dell’indice Nasdaq 100 segnano +0,15%.

Gli Stati Uniti rilasceranno i dati preliminari sull’attività del settore manifatturiero nonché i dati del settore privato sulle vendite di case esistenti nel corso della seduta.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche