Borse Europa a minimi da fine maggio, timori lockdown preoccupano investitori

Reuters

Pubblicato 28.10.2020 10:55

(Reuters) - Le borse europee estendono le perdite, con l'indice STOXX 600 che crolla ai minimi da fine maggio, su timori di un nuovo lockdown nazionale in Francia e di nuove restrizioni altrove per combattere l'incremento di contagi da coronavirus.

L'indice paneuropeo STOXX 600 cede intorno al 2%, mentre il tedesco DAX e il francese CAC 40 scivolano entrambi del 2,7% e il britannico FTSE 100 perde l'1,7%.

Secondo quanto riportato da BFM TV, il governo francese sta esplorando la possibilità di un nuovo lockdown nazionale a partire dalla mezzanotte di domani, leggermente più flessibile rispetto ai due mesi di chiusura iniziati a metà marzo.

Il presidente Emmanuel Macron terrà un discorso stasera in diretta televisiva, ha detto l'Eliseo.

La cancelliera tedesca Angela Merkel intende chiudere tutti i bar e i ristoranti fino al 4 novembre, secondo una bozza di risoluzione vista da Reuters, mentre The Telegraph riporta che il Primo ministro britannico è sotto forte pressione per imporre un nuovo lockdown.

"I mercati mondiali sembrano incredibilmente nervosi, l'incremento dei casi e delle vittime di Covid-19 insieme al potenziale lockdown totale in Francia si aggiungono alle incertezze per le elezioni statunitensi e il risultato è uno scenario preoccupante", ha detto John Woolfitt di Atlantic Capital Markets.

Male i settori sensibili all'andamento dell'economia, come il settore auto, il bancario e l'assicurativo, in ribasso tra il 2,7% e il 3,2%.

DEUTSCHE BANK AG registra un inatteso ritorno all'utile netto nel terzo trimestre e rivede al rialzo le prospettive di ricavi per l'investment banking. Tuttavia, il titolo perde il 2,2%.

CARREFOUR ha registrato la migliore crescita delle vendite trimestrali sottostanti in almeno due decenni. Il titolo cede comunque circa l'1%.

DELIVERY HERO avanza del 3,8% dopo aver alzato la propria guidance per le vendite nel 2020 per la seconda volta quest'anno.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche