Borse Europa deboli a metà seduta, rally di Allianz in controtendenza

Reuters

Pubblicato 17.02.2017 12:48

Borse Europa deboli a metà seduta, rally di Allianz in controtendenza

MILANO, 17 febbraio (Reuters) - L'azionario europeo è debole a metà seduta con il rally di Allianz (DE:ALVG) e gli acquisti sui farmaceutici a limitare il ribasso nonostante il calo di bancari e minerari.

** Alle 12,35 italiane il paneuropeo STOXX 600 perde lo 0,28% ma resta vicino ai massimi da 13 mesi registrati mercoledì e si avvia a chiudere in positivo la seconda settimana di fila.

** Allianz guadagna il 2,4% dopo aver proposto un buy back da 3 mld di euro a seguito di profitti migliori delle attese. La compagnia assicuratrice ha anche parlato di aumento del dividendo e di possibili takeover. ** Sempre nel comparto assicurativo, Aegon sale del 4,2% grazie a utili migliori del previsto.

** Sul fronte M&A, Stada (+1,1%) è sotto i riflettori dopo aver ricevuto tre proposte di takeover, l'ultima con una valutazione di 58 euro ad azione, sopra all'attuale valore di mercato.

** Sale in generale tutto il settore pharma. AstraZeneca e GlaxoSmithKline salgono rispettivamente dell'1,6 e dello 0,5% dopo che Jefferies ha alzato il target price per entrambi.

** Il comparto bancario cede oltre l'1% su prese di profitto dopo i massimi, sostenuto dalle crescenti aspettative di un rialzo dei tassi Usa il mese prossimo.

** Deutsche Bank, Standard Chartered (LON:STAN) eCredit Agricole perdono tra il 2,6 e il 2,8%.