Borse Europa deboli, VW riduce rialzo, netto calo Bmw

Reuters

Pubblicato 24.09.2015 12:52

Borse Europa deboli, VW riduce rialzo, netto calo Bmw

LONDRA (Reuters) - I mercati europei sono deboli a metà seduta oggi, sulla scia delle borse asiatiche e di Wall Street.

Anche il comparto auto, inclusa Volkswagen (DE:VOWG_p), dopo un'apertura in netto rialzo stamattina riduce nettamente i guadagni e si avvia a passare in negativo.

Il titolo tedesco - che ieri aveva guadagnato oltre il 5% dopo le dimissioni dell'ad Martin Winterkorn e in avvio stamattina segnava un progresso simile - alle 12,30 italiane guadagna appena lo 0,1% dopo le dichiarazioni del governo tedesco secondo cui Volkswagen avrebbe ammesso manipolazioni dei dispositivi delle emissioni dei diesel anche in Europa.

Il titolo ha perso oltre il 30% da quando lo scandalo è venuto fuori la settimana scorsa.

E' in netto calo stamani anche la rivale tedesca Bmw (DE:BMWG), con una perdita superiore all'8% dopo che la Bild ha scritto che alcune sue auto non sarebbero in regola con i test sulle emissioni. Berlino ha annunciato stamattina controlli a campione anche su veicoli prodotti da altre case.

"Il mercato è molto volatile e il trend di fondo resta al ribasso. Il rallentamento della Cina non aiuta", commenta Richard Griffiths di Berkeley Futures associate.

Sempre alle 12,30 il paneuropeo FTSEurofirst 300 (FTEU3) cede circa l'1%. Tra le piazze nazionali, il britannico FTSE 100 (FTSE) segna -0,59%, il Dax tedesco (GDAXI) -1,76%, mentre il francese CAC 40 (FCHI) lascia sul terreno l'1,15%.

Ad ogni modo l'uscita dell'ad è un buon segnale secondo alcuni trader.

"Hanno fatto fuori l'ad. La compagnia e il titolo dovrebbero essere in grado di stabilizzarsi ora", commenta Ion-Marc Valahu di Clairinvest, aggiungendo che secondo lui al momento VW è troppo volatile ed è meglio acquistare Porsche (DE:PSHG_p).