Borse Europa galleggiano sotto massimi

Reuters

Pubblicato 25.03.2015 13:09

Borse Europa galleggiano sotto massimi

LONDRA (Reuters) - L'azionario europeo è debole a metà mattina sotto i massimi degli ultimi sette anni, in un mercato cauto che prende respiro dopo settimane di salita.

Alle 11,45 italiane l'indice FTSEurofirst 300 segna un ribasso dello 0,44% a quota 1597,24.

Tra le piazze nazionali, alla stessa ora il britannico FTSE 100 segna -0,03%, il Dax tedesco -0,42%, mentre il francese CAC 40 -0,59.

Il paniere dei titoli europei ha guadagnato il 17% dall'inzio dell'anno, con gli investitori che scommettono sul fatto che il calo dell'euro rafforzerà l'economia della regione portando in alto i profitti corporate.

"Dopo un rally di questo tipo, anche in presenza di notizie macro positive, il mercato ha bisogno di tirare il fiato. A questo punto è necessaria una paura, mentre il trend a medio termine resta molto positivo", spiega Alexandre Baradez, chief market analyst di IG France.

Il business climate in Germania ha mostrato un rialzo per il quinto mese consecutivo a marzo, secondo gli ultimi dati pubblicati oggi, mentre lo stesso indice in Francia si è piosizionato ai massimi degli ultimi tre anni.

Tra i titoli in evidenza oggi:

Hermes è tra i peggiori con un calo di quasi il 2% dopo aver dichiarato che tassi di cambio sfavorevoli faranno scendere i suoi margini, data anche la forte esposizione in Giappone.

Acerinox, Outokumpu e Aperam

segnano rialzi tra il 3,6 e il 7,5% dopo che l'Ue ha fatto sapere che imporrà dazi anti-dumping punitivi su materiali in acciaio provenienti da Cina e Taiwan.

Accor (PARIS:ACCP) cede invece il 3,2% dopo che Eurazeo e Colony Capital hanno venduto il 10% della loro quota nel gruppo alberghiero.