Borse Europa, impostate per chiudere settimana volatile in territorio positivo

Reuters

Pubblicato 03.12.2021 12:54

(Reuters) - L'azionario europeo è vicino alla parità e si avvia a terminare in territorio positivo una settimana volatile, con gli investitori che acquistano i titoli penalizzati dai timori per la variante Omicron del coronavirus ma con i guadagni limitati dall'attesa per i dati mensili sull'occupazione negli Usa.

L'indice paneuropeo STOXX 600 è poco mosso dopo aver oscillato tra rialzi e ribassi per tutta la settimana sui timori per il potenziale impatto della nuova variante del coronavirus sulla ripresa economica.

L'azionario europeo si avvia a terminare la settimana con guadagni ridotti, dato che le prospettive del mercato sono adombrate dalle nuove restrizioni legate al ceppo di recente scoperta e dalla pressione sui prezzi in vista dell'inverno.

Occhi puntati sui dati relativi all'occupazione negli Stati Uniti, che mostreranno probabilmente che i datori di lavoro hanno aumentato le assunzioni a novembre, dando una forte spinta all'economia, sebbene la scarsa disponibilità di manodopera rimanga un vincolo.  

I titoli dei viaggi avanzano dello 0,5%, recuperando le forti perdite della scorsa settimana provocate dalle nuove restrizioni.  

I titoli petroliferi salgono dell'1,1% sulla scia dei prezzi del greggio, dopo che l'Opec+ ha detto che potrebbe rivedere la sua politica di incrementi all'offerta prima della prossima riunione se il virus dovesse ridurre la domanda.

Dassault Aviation avanza del 7,3% in cima allo STOXX 600 dopo che la Francia ha siglato un accordo per 80 aerei da guerra Rafale con gli Emirati Arabi Uniti - il più grande ordine di sempre per il caccia di produzione francese.