Borse Europa in calo con petroliferi dopo mancato accordo Doha

Reuters

Pubblicato 18.04.2016 11:34

Borse Europa in calo con petroliferi dopo mancato accordo Doha

MILANO, 18 aprile (Reuters) - I mercati azionari europei sono in calo oggi, con i petroliferi deboli dopo che il prezzo del greggio è sceso fortemente a seguito dell'esito negativo dell'incontro fra i maggiori esportatori a Doha.

** Alle 11,10 italiane lo STOXX Europe Oil and Gas index cede l'1,3%. Royal Dutch Shell, Total ed Eni (MI:ENI) segnano tutte perdite tra il 2 e il 3%.

** Un accordo per congelare la produzione petrolifera Opec e non-Opec non è stato raggiunto ieri a Doha. ** "Gli effetti del fallimento di Doha sui prezzi del petrolio e su altri asset saranno il focus principale della seduta oggi", commenta Alessandro Balsotti, portfolio manager di JCI Capital Limited in una nota.

** Il comparto minerario perde l'1,3% con i prezzi del rame indeboliti dal calo del greggio.

** Alle 11,10 italiane il paneuropeo FTSEurofirst 300 segna -0,37%, poco sopra al minimo intraday da mercoledì, mentre l'Euro STOXX 50 -0,49%.

** Anche titoli legati alla produzione di chip come ARM Holdings (LON:ARM) e Dialog Semiconductor sono in netto ribasso oggi, con i trader che citano una notizia del quotidiano finanziario nipponico Nikkei secondo cui Apple continuerà a produrre iPhone ad un livello ridotto a causa di vendite poco soddisfacenti..

** Reckitt Benckiser sale invece di circa l'1% dopo aver riportato vendite trimestrali leggermente migliori del previsto e confermato le previsioni annue.