Borse Europa in calo, investitori attendono indicazioni politica monetaria

Reuters

Pubblicato 03.01.2024 13:21

(Reuters) - L'azionario europeo è in calo e il rally di fine 2023 inizia a perdere vigore, con gli investitori che tengono d'occhio i principali fattori della giornata per avere indicazioni sulla politica monetaria a livello mondiale.

Intorno alle 11,05, l'indice paneuropeo STOXX 600 perde lo 0,47%, dopo aver iniziato il nuovo anno con il piede sbagliato.

Il settore più in difficoltà è quello delle risorse di base, in calo del 2% a causa della debolezza della maggior parte dei metalli. Anche i settori delle costruzioni e dei materiali, dei servizi finanziari e della tecnologia calano di oltre l'1% ciascuno.

Al contrario, il settore alimentare e delle bevande registra un aumento dell'1%, guidato da un aumento del 3% di Nestle.

Anche il settore sanitario registra forti guadagni, con i produttori svizzeri di farmaci Novartis (SIX:NOVN) e Roche che in rialzo del 3,7% e del 3,2%, rispettivamente.

L'attenzione è rivolta al report sui posti di lavoro negli Stati Uniti e ai verbali della riunione politica di dicembre della Federal Reserve. Nel frattempo, i dati regionali hanno mostrato che la disoccupazione in Germania è aumentata leggermente a dicembre.

Tra i singoli titoli, Ryanair (LON:0RYA) perde il 3,2% dopo che diverse agenzie di viaggio online hanno smesso di vendere i suoi voli all'inizio di dicembre e dopo un aggiornamento sui numeri del traffico.