Borse Europa in calo nel giorno della Brexit, occhi su coronavirus

Reuters

Pubblicato 31.01.2020 11:51

Borse Europa in calo nel giorno della Brexit, occhi su coronavirus

di Medha Singh

(Reuters) - L'azionario europeo è negativo a fine mattina nella giornata in cui il Regno Unito ufficialmente porrà fine ai suoi 40 anni di adesione alla Ue, mentre a incidere sul sentiment più ampio è la decisione dell'Oms di dichiarare il coronavirus cinese un'emergenza di portata globale. Il peggioramento è attribuito alla notizia di due casi di coronavirus in Gran Bretagna.

Intorno alle 10,55, lo STOXX 600 pan-europeo perde lo 0,33% e rimane indirizzato verso il suo secondo calo settimanale consecutivo sui timori riguardo all'epidemia di coronavirus in Cina, che finora ha causato oltre 200 decessi.

Perdono terreno il settore dei viaggi e del tempo libero così come i minerari.

L'attenzione degli investitori si rivolge ora alla Brexit, che si concretizza oggi a tre anni e mezzo dal voto del Regno Unito a favore dell'uscita dall'Unione europea.

Tuttavia, secondo gli analisti l'addio di Londra non sposterà i mercati per il momento, con il Paese che si prepara a un periodo di transizione e ha tempo fino alla fine dell'anno per negoziare un nuovo accordo sul commercio e sulle relazioni future con il blocco.

"L'Ue e il Regno Unito devono negoziare un accordo di libero scambio di vasta portata, ma ci sono solo 11 mesi per questo. Probabilmente non è abbastanza tempo", osserva Jörg Krämer, chief economist di Commerzbank AG (DE:CBKG).

"Alla fine credo che il governo britannico chiederà più tempo per scongiurare una 'hard Brexit', ma questo è tutto fuorchè chiaro".

La sterlina continua a rafforzarsi all'indomani della decisione della Banca d'Inghilterra di lasciare invariati i tassi di interesse. La forza della sterlina spinge l'FTSE 100, dipendente dalle esportazioni, in ribasso dello 0,54%.

Contrastanti i risultati degli istituti di credito spagnoli, con Caixabank (MC:CABK) che guadagna il 3,5% dopo aver registrato un utile netto trimestrale più che raddoppiato, mentre Banco Sabadell (MC:SABE) crolla di quasi l'11% dopo aver registrato un utile nel quarto trimestre in calo da quello di un anno fa.