Borse Europa in calo per dati Cina, su SAB Miller, Club Med

Reuters

Pubblicato 15.09.2014 11:50

Borse Europa in calo per dati Cina, su SAB Miller, Club Med

LONDRA (Reuters) - L'azionario europeo ha aperto la settimana in calo dopo i deludenti dati macro dalla Cina che hanno riacceso le preoccupazioni per l'andamento della crescita della seconda maggiore economia mondiale.

Lo STOXX Europe 600 Oil and Gas index <.SXEP> scende dell'1,2%, maggior calo settoriale in Europa, mentre l'indice materie prime <.SXPP> è in calo dello 0,4%, seguendo il minimo da due anni del greggio e il minimo da tre mesi del prezzo del rame.

Intorno alle 9,30 l'indice Euro STOXX 50 (STOXX50E) segna -0,22, mentre l'FTSE 300 (FTEU3) è a -0,31%. Tra le singole piazze, il tedesco DAX (GDAXI) è a -0,19%, il francese CAC (FCHI) cede lo 0,38, il FTSE (FTSE) perde lo 0,39%.

Tra i titoli in evidenza oggi:

Hanno aperto in forte rialzo le azioni di Club Med (PA:CMIP), che attorno alle 9,30 salgolo del 5,5%, riammesse oggi agli scambi dopo essere state sospese dalle contrattazioni venerdì per l'arrivo del rilancio della cinese Fosun rispetto all'offerta di acquisto dell'italiano Andrea Bonomi. L'offerta cinese, di 22 euro per azione, supera di un euro quella di Bonomi e valuta Club Med 839 milioni di euro.

Heineken (AS:HEIN) ha ricevuto una proposta di acquisto della rivale SABMiller (L:SAB) ma la famiglia che controlla il gruppo che produce le birre Heineken ed Amstel ha rifiutato l'offerta dicendo di voler preservare l'identità dell'azienda mantenendone l'indipendenza. La famiglia controlla appena sopra il 50% attraverso Heineken Holding (AS:HEIO). Una quota del 12,5% è posseduta dalla messicana FEMSA (MX:FMSAUBD). Heineken and SABMiller hanno aperto entrambe in rialzo rispettivamente del 3,6% e del 4,8%.