Borse Europa in calo, risultati aziende non dissipano timori commercio

Reuters

Pubblicato 01.08.2018 12:16

Borse Europa in calo, risultati aziende non dissipano timori commercio

LONDRA, 1 agosto (Reuters) - I mercati azionari europei sono oggi in calo, mentre i risultati trimestrali, con alti e bassi, non dissipano i timori sulle tensioni commerciali Usa-Cina e sulla crescita contenuta della manifattura nella zona euro.

Prevale cautela anche in vista delle decisioni attese stasera dalla Federal Reserve, anche se la banca centrale dovrebbe mantenere invariati i tassi d'interesse prima di due nuovi aumenti entro la fine dell'anno.

** Alle 12 ora italiana, l'indice europeo STOXX 600 perde lo 0,3%. Francoforte è in calo dello 0,3%, Londra dell'1%, Madrid dello 0,4%, Parigi è piatta.

** Il comparto dei materiali estrattivi è il peggiore, perde l'1,8% a seguito del calo del prezzo del rame provocato dal possibile aumento dei dazi Usa sulle importazioni dalla Cina.

** Pesano anche i deludenti risultati di Rio Tinto (LON:RIO), che perde oltre il 4% nonostante la notizia di un buy back azionario da un miliardo di dollari. ** La società di servizi aerei BBA Aviation perde il 13,7%, ai minimi da un anno e mezzo, dopo risultati che non sono piaciuti al mercato.

** In rialzo invece il comparto dei viaggi grazie in particolare ad Air France-KLM, che sale del 5,8% dopo risultati sopra le attese nel secondo semestre nonostante i recenti scioperi.

** Lloyds Banking avanza dell'1,8%, dopo aver registrato un aumento dei profitti pre-tasse del 23% nel primo semestre.

** Il gruppo belga Telenet guadagna il 6,8% dopo aver annunciato un dividendo straordinario e risultati positivi per il semestre.