Borse Europa in calo su cautela in attesa meeting su tassi di riferimento

Reuters

Pubblicato 12.12.2022 10:53

(Reuters) - Le borse europee perdono terreno, con gli investitori in attesa delle decisioni sui tassi d'interesse dalle riunioni di politica monetaria delle banche centrali Usa ed europee, previste in settimana, mentre l'aumento delle infezioni di Covid-19 in Cina dopo l'allentamento delle restrizioni pesa sul sentiment.

L'indice continentale STOXX 600 cede lo 0,6% alle ore 10,30 italiane, estendendo le perdite di inizio seduta.

I prossimi giorni saranno un importante banco di prova per i mercati che hanno riposto le loro speranze in una riduzione del ritmo e dell'entità dei rialzi dei tassi da parte delle banche centrali, anche se i solidi dati economici statunitensi visti la scorsa settimana hanno in parte smorzato le aspettative.

Con i recenti segnali di allentamento delle pressioni inflazionistiche nella zona euro, la Banca Centrale Europea dovrebbe procedere a un rialzo dei tassi di 50 punti base il 15 dicembre, un giorno dopo l'annuncio della Federal Reserve.

Con l'impennata dei casi di Covid-19 in Cina, che ha alimentato i timori sull'andamento dell'attività economica del Paese, il settore industriale e alcuni titoli del lusso esposti alla Cina come Lvmh e Kering (EPA:PRTP) SA zavorrano particolarmente lo STOXX 600.