Borse Europa in calo su minerari, investitori valutano dati su salari

Reuters

Pubblicato 20.02.2024 12:21

(Reuters) - Le borse europee scivolano a causa del calo del settore metallurgico e minerario dopo che il taglio dei tassi ipotecari della Cina non ha impressionato i mercati, con gli investitori che valutano i dati salariali chiave della zona euro.

L'indice paneuropeo STOXX 600 scende dello 0,1%, guidato da una perdita dell'1,5% nell'indice delle risorse di base, a causa del calo dei prezzi del rame e di un taglio dei tassi ipotecari più profondo del previsto da parte della Cina, che si è sommato all'incertezza per il settore immobiliare.

Alle 11,45 i titoli del lusso esposti alla Cina perdono lo 0,04% e il settore tech, che ha registrato uno dei maggiori rialzi di quest'anno, è in ribasso dell'1%.

Air Liquide (EPA:AIRP) strappa e balza del 5,8% a un livello record, trainando un rialzo dell'1,7% nel più ampio settore dei prodotti chimici, dopo che l'azienda francese di gas industriali ha registrato un utile operativo migliore del previsto e ha detto di avere già raggiunto i suoi obiettivi di margine per il 2025.

Barclays (LON:BARC) guadagna il 5% dopo che l'istituto di credito britannico ha presentato una serie di piani, tra cui riacquisti, una revisione delle operazioni, tagli ai costi e vendite di asset, per migliorare la performance e risollevare le azioni.

Oc Oerlikon è in rialzo del 3,9% dopo che il gruppo industriale svizzero ha detto che sta valutando la possibilità di separare la propria attività di produzione di fibre polimeriche per concentrarsi sui rivestimenti metallici.