Borse Europa in calo, trader ridimensionano attese su taglio tassi

Reuters

Pubblicato 16.01.2024 12:26

(Reuters) - Le borse europee scambiano in ribasso, dopo che gli investitori hanno ridimensionato le aspettative di un taglio dei tassi di interesse in seguito ai recenti commenti dei banchieri Bce, mentre Lindt & Spruengli balza su risultati positivi.

L'indice paneuropeo STOXX 600 cede lo 0,5% intorno alle ore 11,00 italiane, ai minimi di un mese.

Gli operatori vedono ora una probabilità vicina al 25% che il primo taglio dei tassi avvenga a marzo, in calo rispetto a oltre il 30% della settimana precedente.

Tuttavia, secondo un sondaggio Bce, i consumatori della zona euro hanno ridotto le loro aspettative di inflazione, una notizia confortante per gli sforzi di Francoforte a contenere i prezzi.

L'inflazione tedesca è salita al 3,8% su base annua a dicembre, confermando i dati preliminari. Il DAX 40 tedesco scivola dello 0,6%.

Male il settore assicurativo, in calo dello 0,7% dopo che Citigroup ha tagliato il rating di Munich Re e Hannover Re a "neutral", preferendo titoli più "multi-linea".

Il settore media scambia in rialzo dello 0,1%, spinto da un aumento dello 0,8% di Publicis, dopo che Goldman Sachs (NYSE:GS) ha alzato il rating del gruppo pubblicitario francese a "buy" da "neutral".