Borse Europa in contenuto rialzo con petrolio e banche, giù auto

Reuters

Pubblicato 24.05.2017 13:11

Borse Europa in contenuto rialzo con petrolio e banche, giù auto

LONDRA (Reuters) -

I mercati azionari europei, per oltre una settimana rimasti poco sotto i massimi da 21 mesi, sono oggi in contenuto rialzo grazie ai produttori petroliferi e alle banche, mentre pesa in negativo soprattutto la debolezza del comparto auto.

L'indice del settore petrolio e gas sale grazie a BP e Royal Dutch Shell. L'indice europeo STOXX 600 guadagna lo 0,17%.

** Tra le borse nazionali, quella britannica guadagna lo 0,2%, il tedesco Dax è quasi piatto,soprattutto a causa di Hugo Boss ed Evonik dopo la distribuzione dei dividendi. La borsa francese è piatta.

** Il settore auto è quello che perde di più, in calo di oltre l'1%. Daimler perde il 2,3% dopo che ieri la sua sede è stata perquisita nell'ambito dell'inchiesta sullo scandalo delle emissioni. Fiat Chrysler (MI:FCHA) perde l'1%.

"Questa vicenda probabilmente durerà a lungo (Volkswagen (DE:VOWG) l'ha chiusa in 16 mesi) e dovrebbe pesare sul prezzo delle azioni Fca per un po', dato che il messaggio sull'esecuzione del piano 2018 sarà probabilmente superato", dicono gli analisti di Barclays (LON:BARC) in una nota.

** Anche il settore minerario è debole, a causa dei prezzi calanti del rame. ** In calo contenuto il gigante minerario Glencore dopo aver annunciato colloqui con l'intermediario americano di cereali Bunge per discutere "una possibile combinazione consensuale del business".

** In rialzo invece, grazie ai buoni risultati del quarto trimestre, Dixons Carphone (LON:DC), che guadagna il 4,7%, mentre l'aggiornamento semestrale di Britvic ha provocato un rialzo del 2%.

** In rialzo, quasi del 2%, anche Marks & Spencer, che ha migliorato i margini di profittto nonostante un calo del 10% nei prifitti annui e vendite in calo nell'ultimo trimestre. ** Perde quasi il 7% il titolo di Kingfisher (LON:KGF), mentre Babcock perde l'1,6% dopo aver annunciato i risultati annuali. ** Sospesi i titoli dei gruppi aerospaziali francesi Safran (PA:SAF) e Zodiac, i cui progetti di fusione sono stati criticati da alcuni investitori.

(Kit Rees)

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche