Borse Europa in lieve rialzo frenate da calo difensivi, bene FTSE 100 nonostante lockdown

Reuters

Pubblicato 05.01.2021 11:44

(Reuters) - L'azionario europeo è in lieve rialzo, con le perdite dei settori difensivi che controbilanciano i guadagni dei titoli petroliferi e retail, mentre gli investitori sembrano ignorare la notizia di un nuovo lockdown nazionale in Gran Bretagna per frenare una recrudescenza di casi di coronavirus.

L'indice paneuropeo STOXX 600 è in rialzo di circa lo 0,1%, sulla scia delle perdite registrate in Asia e a Wall Street sui timori relativi al ballottaggio in Georgia di due seggi per il Senato.

L'indice britannico FTSE 100 avanza dello 0,5%, trainato da Royal Dutch Shell e Bp (LON:BP), grazie a un rialzo dei prezzi del petrolio, mentre sono destinati a continuare i colloqui tra i principali Paesi produttori su potenziali modifiche alla produzione per il mese di febbraio.

L'indice midcap britannico, con un focus sull'economia interna, guadagna lo 0,9% dopo che Rishi Sunak, ministro dell'Economia britannico, ha annunciato dei programmi a supporto delle aziende in sofferenza nel contesto del terzo lockdown per contrastare il Covid-19.

I titoli considerati 'porti sicuri' come le utility, il comparto healthcare e quello alimentare registrano le maggiori perdite sull'azionario europeo.

L'indice tedesco DAX cede lo 0,2% con il governo che valuta un prolungamento del lockdown, mentre il francese CAC 40 scivola dello 0,1%.

I titoli retail sono tra i pochi in rialzo, con la britannica Next che balza dell'8,9% dopo aver comunicato che le vendite del periodo natalizio sono andate molto meglio del previsto.

Le azioni di Marks and Spencer e Tesco (LON:TSCO) avanzano tra lo 0,7% e l'1,8% dopo che la società di ricerche Kantar ha detto che le vendite alimentari in Gran Bretagna hanno registrato massimi record nel mese di dicembre. Morrisons, tuttavia, è in calo dello 0,3% dopo essersi mosso in terreno positivo.

Il produttore di chip tedesco Dialog Semiconductor balza del 4,5% dopo aver rilasciato delle previsioni positive relativamente ai ricavi per il quarto trimestre, grazie a una forte domanda di semiconduttori per telefoni e tablet con tecnologia 5G.

Asml guadagna lo 0,6% dopo che gli analisti di Rbc e Liberum hanno incrementato il target price sul titolo.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche