Borse Europa in rally su solidi risultati trimestrali

Reuters

Pubblicato 28.04.2022 13:08

(Reuters) - Le borse europee guadagnano terreno grazie ai risultati oltre le attese di diverse società, tra cui la major TotalEnergies e la casa automobilistica Volvo, che hanno permesso di accantonare i timori per il rallentamento della crescita economica globale.

L'indice paneuropeo STOXX 600 balza dell'1,2%, estendendo i guadagni di ieri, con ogni indice delle singole piazze in rialzo.

Il settore auto guadagna il 3,1%. VOLVO CARS balza dello 0,8% dopo aver comunicato utili oltre le previsioni degli analisti,  grazie alla forte domanda per i propri prodotti.

La francese TOTALENERGIES guadagna il 3,8% in seguito all'annuncio di piani di buyback, dopo aver comunicato utili 'core' in forte rialzo grazie all'impennata dei prezzi del petrolio e del gas. 

L'istituto britannico STANDARD CHARTERED e la banca spagnola BANCO SABADELL (BME:SABE) balzano rispettivamente del 16,0% e dell'1,8% dopo aver comunicato utili trimestrali positivi.

Nonostante l'andamento positivo della stagione delle trimestrali, aprile è stato un mese volatile per le borse a livello globale, con lo STOXX 600 che ha toccato i minimi di un mese a causa dei timori per l'aumento dei tassi di interesse, per le valutazioni del settore tech Usa, per il conflitto in Ucraina e per i lockdown imposti in Cina contro il Covid-19.

La società tedesca DELIVERY HERO ha invertito l'andamento, in ribasso dell'8,8%, pur avendo stimato utili 'core' positivi per le attività di consegna a domicilio.

Sugli scudi HELLOFRESH, in rialzo del 4,6% dopo aver pubblicato solidi risultati.

(Tradotto da Enrico Sciacovelli, editing Stefano Bernabei)

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche