Borse Europa in rialzo, Aegon guida i guadagni tra gli assicuratori

Reuters

Pubblicato 11.08.2022 11:56

(Reuters) - Le borse europee sono in rialzo dopo il forte rally nella seduta precedente sui segnali di raffreddamento dell'inflazione statunitense, mentre la compagnia di assicurazioni olandese Aegon registra un balzo dopo aver alzato le proprie previsioni per l'anno in corso.

Lo STOXX 600 cresce dello 0,09% dopo la seduta di ieri, la migliore in quasi due settimane, sulla speranza che la lettura dell'inflazione più debole del previsto incoraggi la Federal Reserve a rallentare i rialzi dei tassi di interesse. 

I guadagni sono stati limitati dalle perdite del settore minerario, in calo dello 0,38% in testa alle perdite a causa dei deboli risultati di Antofagasta (LON:ANTO). Le azioni della società sono in ribasso dell'0,88% e trascinano anche Rio Tinto (LON:RIO) in calo del 3,45%. 

Tra gli altri titoli, Aegon balza in testa allo STOXX 600 con un guadagno dell'8,7% dopo aver alzato le previsioni sulla generazione di capitale operativo per l'anno in corso e sul free cash flow per il 2021-2023. 

L'indice europeo del settore assicurativo guadagna lo 0,85% nelle prime contrattazioni, ed è tra i settori che fanno segnare la migliore performance. 

Anche Zurich Insurance Group avanza del 2,02% dopo aver registrato un aumento dell'utile operativo nel primo semestre superiore alle attese.