Borse Europa In rialzo con Saint Gobain, rally materie prime

Reuters

Pubblicato 07.01.2021 13:27

di Amal S

(Reuters) - Le borse europee guadagnano terreno oggi per la seconda sessione consecutiva, con il settore delle costruzioni in rialzo sulla scia delle promettenti stime per le vendite di Saint Gobain (PA:SGOB) e con un rally nei titoli legati alle materie prime dopo vittoria dei Democratici al Senato.

L'indice paneuropeo STOXX 600 avanza dello 0,3%, intorno ai massimi di febbraio 2020, mentre l'indice delle blue-chip londinese FTSE 100 cede lo 0,4% e l'indice tedesco DAX strappa lo 0,6%.

Sugli scudi il settore edile e dei materiali, grazie a un balzo del 7,4% della francese Saint Gobain, dopo aver annunciato che i risultati del quarto trimestre saranno ben oltre le aspettative.

Intanto, i settori sensibili all'economia come il minerario, l'energia e l'industriale hanno esteso il loro rally sull'aspettativa di ulteriori misure di stimolo Usa, dopo che i Democratici hanno vinto il controllo del Senato.

Atlas Copco, Sandvik e Volvo spingono la borsa di Stoccolma ai massimi storici.

I produttori di turbine eoliche Vestas, Orsted e Siemens Gamesa estendono i guadagni dalla sessione precedente.

Il settore delle energie rinnovabili dovrebbe essere favorito dall'amministrazione di Joe Biden, considerando il piano climatico da 2.000 miliardi di dollari proposto dal nuovo presidente statunitense.