Borse Europa in rialzo con settori sanitario, telecomunicazioni

Reuters

Pubblicato 14.08.2023 12:11

(Reuters) - Le borse europee sono in rialzo a inizio seduta grazie ai settori difensivi, tra cui la sanità e le telecomunicazioni, anche se le perdite dei minerari, dovute ai timori per il settore immobiliare cinese in difficoltà, limitano i guadagni.

Intorno alle 11,20, l'indice paneuropeo STOXX 600 cresce dello 0,19%, dopo un calo di oltre l'1% nella seduta precedente.

Il settore sanitario avanza dello 0,21%, con Philips che balza del 4,64% in cima allo STOXX 600 dopo che la società di investimento olandese Exor (BIT:EXOR) Nv ha acquisito una partecipazione del 15% nell'azienda. Exor perde lo 0,34%.

L'indice delle telecomunicazioni cresce dello 0,58%, spinto da Deutsche Telekom, che guadagna l'1,31%.

Generalmente però l'atmosfera tra i trader rimane cauta. Il settore delle risorse di base scende dello 0,41% e il settore petrolifero e del gas scivola dello 0,69% a causa del calo dei prezzi del greggio e dei metalli di base, in seguito alle crescenti preoccupazioni per il settore immobiliare cinese e al rafforzamento del dollaro. [MET/L]

LVMH, il gigante del lusso fortemente esposto al mercato cinese, perde lo 0,1%.

I rendimenti dei titoli di stato della zona euro sono aumentati in giornata, con il rendimento del Bund decennale tedesco che ha toccato i massimi di un mese. [GVD/EUR]

Le borse europee maggiormente legate alle materie prime perdono terreno, con l'indice britannico FTSE 100 e l'indice norvegese Oslo SE All-Share in calo rispettivamente dello 0,21% e dello 0,06%.