Borse Europa In rialzo, dati Cina alimentano speranze ripresa economia

Reuters

Pubblicato 16.11.2020 11:50

(Reuters) - L'azionario europeo è in rialzo, intorno ai massimi di nove mesi, con i dati economici provenienti dalla Cina e le speranze relative a un vaccino contro il Covid-19 che rinnovano la fiducia per una rapida ripresa dell'economia.

Alle 11,15 l'indice paneuropeo STOXX 600 è in rialzo dello 0,7% con i titoli bancari e dei viaggi e tempo libero in testa ai guadagni.

Bbva balza del 16,2% dopo che Pnc Financial Services Group ha annunciato l'acquisizione delle attività statunitensi della banca spagnola per 11,6 miliardi di dollari in contanti.

La produzione industriale cinese ha messo a segno un incremento più rapido del previsto nel mese di ottobre e le vendite al dettaglio sono balzate, con la ripresa dell'economia cinese dalla crisi del Covid-19 che sta guadagnando slancio.

Sebbene la scorsa settimana i titoli bancari europei abbiano fatto meglio di altri settori principali, la loro performance è comunque la seconda peggiore di quest'anno in un contesto che vede gli istituti di credito alle prese con tassi di interesse bassissimi nell'ambito della crisi innescata dal Covid-19.

Tuttavia, il vicepresidente della Banca centrale europea Luis de Guindos ha chiesto alle banche della zona euro di continuare a utilizzare i buffer di capitale per assorbire le perdite senza sottrarre credito all'economia reale che -- ha detto -- ha bisogno di tempo per riprendersi dalla recessione causata dalla pandemia.

I risultati trimestrali delle società quotate sullo STOXX 600 sono stati complessivamente migliori del previsto, con il 68% di quelle che hanno pubblicato i risultati finora ad aver superato le attese, secondo i dati Refinitiv.

Vodafone Group (LON:VOD), il secondo operatore di telefonia mobile al mondo, è in rialzo del 3,5% dopo essersi detto sempre più fiducioso relativamente alla performance per l'intero anno dopo un primo semestre "resiliente", nonostante lo slancio sia stato frenato dall'impatto del Covid-19.