Borse Europa in rialzo dopo forte selloff in seduta precedente

Reuters

Pubblicato 21.12.2021 12:14

(Reuters) - Le borse europee rimbalzano dopo il forte sell-off nella seduta precedente, con un balzo nel settore delle commodity che bilancia i timori legati alla variante Omicron del coronavirus.

L'indice paneuropeo STOXX 600 avanza dell'1,0% con il settore minerario e l'energetico tra i migliori del listino in seguito all'aumento dei prezzi del rame e del greggio, dato il maggiore appetito per il rischio.

L'indice benchmark è rimbalzato dopo due sedute negative, con il sentiment zavorrato dai timori per potenziali restrizioni contro il Covid-19. Gli analisti prevedono che l'appetito al rischio rimarrà contenuto e gli indici ancora volatili, data la limitata liquidità durante le feste di Natale e di Capodanno.

Secondo un sondaggio pubblicato oggi dal Gfk institute, il sentiment dei consumatori tedeschi peggiorerà ulteriormente all'inizio del 2022, data la minaccia di Omicron per l'outlook della prima economia europea.

I produttori di semiconduttori - Asml Holding, Asm International, Infineon Technologies e Stmicroelectronics (PA:STM) - avanzano del 2% dopo che l'azienda statunitense Micron Technology ha superato le attese del mercato nell'ultimo aggiornamento sulle stime di ricavi del gruppo.

Adidas e Puma guadagnano rispettivamente l'1,3% e lo 0,8% dopo che Nike (NYSE:NKE) ha riportato risultati trimestrali oltre le attese.