Borse Europa in rialzo grazie a recupero tech, brilla Hexagon

Reuters

Pubblicato 14.06.2017 12:26

Borse Europa in rialzo grazie a recupero tech, brilla Hexagon

LONDRA (Reuters) - I mercati europei sono oggi in rialzo, grazie al recupero del comparto tech, mentre i colloqui su possibili acquisizioni fanno brillare il titolo della svedese Hexagon.

L'indice pan-europeo di borsa STOXX 600 e quello della zona Euro crescono rispettivamente dello 0,6% e dello 0,7%, in linea con l'andamento delle blue-chips, mentre c'è attesa per la decisione della Federal Reserve al termine di una riunione di due giorni, che produrrà probabilmente un nuovo aumento dei tassi d'interesse.

Il rialzo si è accentuato dopo che la produzione industriale dell'Eurozona ha indicato che l'economia continua a crescere, mentre l'occupazione segna un dato record. L'indice di borsa britannico Ftse 100 cresce dello 0,4%. Francoforte dello 0,75%, Parigi dello 0,9%.

** Hexagon, società specializzata in tecnologie informatiche, guadagna oltre l'11% dopo che il Wall Street Journal ha scritto di colloqui per la possibile vendita a non meglio precisati acquirenti.

In un comunicato, Hexagon ha detto che se le valutazioni dovessero portare a risultati concreti il mercato verrebbe immediatamente informato.

** Il comparto della tecnologia è quello che oggi gaudagna di più, con un rialzo dell'1,1%, dopo che nei giorni scorsi c'era stato un arretramento provocato dalla performance negativa di Apple e, a ruota, dei suoi fornitori.

** I produttori di chip Infineon, Dialog Semiconductor e ASML guadagnano tra lo 0,7% e l'1,5%.

Continua il trend positivo dei titoli difensivi legati ai settori ciclici, in particolare con il buon risultato delle utility, mentre le banche registrano gaudagni limitati e il settore auto è in rosso.

** Il costruttore edile britannico Bellway guadagna oltre il 4% sui dati che indicano una robusta richiesta di case non intaccata dalle elezioni a Londra.

** Il cambio della guardia nella utility francese EDF (PA:EDF) fa guadagnare al titolo quasi il 5%. EDF ha promosso un italiano a capo della controllata nel Regno Unito, che presiede alla costruziondi di nuovi reattori nucleari a Hinkley Point C. L'austriaca Raiffeisen Bank perde quasi il 4% dopo che Barclays (LON:BARC) ha tagliato il giudizio a "underweight", spiegando che è relativamente costosa e meno attrezzata per affrontare i tassi crescenti rispetto alla concorrente Erste bank.

(Helen Reid)

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche