Borse Europa in rialzo, guidano bancari e minerari su rassicurazioni Fed

Reuters

Pubblicato 25.02.2021 11:17

(Reuters) - L'azionario europeo è in rialzo, guidato dai settori che dovrebbero beneficiare dalla più ampia ripresa dell'economia, dopo che la Fed ha segnalato che manterrà una politica monetaria accomodante, mentre scivola Standard Chartered (LON:STAN) su un calo degli utili.

Il titolo dell'istituto di credito britannico è in ribasso del 4,8% nonostante abbia ripristinato il dividendo e riconfermato gli obiettivi di utile per il lungo periodo, mostrando una certa fiducia nella capacità dell'azienda di riprendersi dalla pandemia di Covid-19.

Il più ampio indice bancario europeo, tuttavia, è balzato dell'1,5%, grazie in parte ai rendimenti obbligazionari in rialzo sulle scommesse di un aumento dell'inflazione in un contesto di miglioramento dell'economia globale.

Ieri Jerome Powell, presidente della Fed, ha placato i timori di una riduzione dello stimolo monetario come conseguenza di un aumento dell'inflazione, affermando che la banca centrale non modificherà la sua politica fino a quando l'economia non sarà chiaramente in fase di miglioramento.

Alle 10,30 l'indice paneuropeo STOXX 600 guadagna lo 0,2% con i titoli minerari ed energetici in rialzo sulla scia dei prezzi delle materie prime.