Borse Europa in rialzo in attesa riunione Bce, brillano titoli tech

Reuters

Pubblicato 21.01.2021 12:11

(Reuters) - L'azionario europeo è in rialzo sulle speranze di un ingente pacchetto di misure di stimolo da parte del nuovo presidente Usa Joe Biden, mentre gli investitori guardano alla Bce per aggiornamenti sullo stato di salute dell'economia della zona euro.

L'indice paneuropeo STOXX 600 è in rialzo dello 0,4%, toccando nuovi massimi da febbraio, con i titoli tech, dei viaggi e tempo libero e auto che registrano i maggiori guadagni.

Le borsa asiatiche e Wall Street hanno toccato massimi record in seguito all'insediamento di Biden ieri, con il nuovo presidente che ha già firmato una serie di ordini esecutivi, che prevedono, tra le altre cose, il rientro degli Stati Uniti nell'Accordo di Parigi per la lotta al cambiamento climatico.

L'indice della zona euro è in rialzo dello 0,3% in attesa della riunione della Banca centrale europea, che dovrebbe mantenere l'attuale politica accomodante senza chiudere però a ulteriori misure di stimolo, in un contesto in cui la seconda ondata del virus, che si diffonde rapidamente, grava ulteriormente su un outlook già fiacco.

La Bce annuncerà le decisioni in materia di politica monetaria alle 13,45, prima della conferenza stampa della presidente Christine Lagarde, prevista per le 14,30.

I titoli tech avanzano dello 0,7%, estendendo il rally per la seconda sessione consecutiva, trainati dal produttore di software Sage Group (LON:SGE) che balza del 4,7% dopo aver registrato un aumento dei ricavi trimestrali ricorrenti.

Il produttore di torri telefoniche Cellnex è in rialzo del 4,1%, mentre il gruppo tedesco delle tlc Deutesche Telekom guadagna lo 0,7% dopo che le due aziende hanno annunciato di voler integrare le attività delle torri nei Paesi Bassi.

I due titoli trascinano il settore europeo delle tlc in rialzo dello 0,4%.

Electrolux scivola dello 0,6% nonostante l'Association of Home Appliance Manufacturers (Aham) abbia reso noto che le consegne di elettrodomestici sono aumentate di un quinto nel quarto trimestre, grazie alla domanda, innescata dalla pandemia e dalle misure di lockdown, di prodotti da utilizzare mentre si è costretti a restare in casa.

(Tradotto da Redazione Danzica, in redazione a Milano Sabina Suzzi, michela.piersimoni@thomsonreuters.com, +48 587696616)

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche