Borse Europa in rialzo, risultati trimestre positivi compensano timori virus

Reuters

Pubblicato 19.10.2020 11:40

(Reuters) - I titoli europei sono in rialzo dopo l'annuncio di solidi risultati da parte del gruppo svizzero di wealth management Julius Baer e dell'olandese Philips, che hanno controbilanciato i timori relativi alle nuove restrizioni contro il coronavirus in tutto il continente.

L'indice paneuropeo STOXX 600 è in rialzo dello 0,5% e rimbalza dalle lievi perdite registrate la scorsa settimana.

Julius Baer guadagna il 5,4% dopo aver annunciato un miglioramento della redditività per la prima volta quest'anno, grazie all'aumento dell'attività dei clienti e alla riduzione dei costi.

Ne risente positivamente l'indice dei servizi finanziari, in rialzo dell'1,1%, con Credit Suisse e Ubs che avanzano tra il 2,4% e il 3,8%.

Philips, multinazionale olandese che si occupa di tecnologie per la salute, guadagna il 2,9% grazie a un balzo superiore alle attese dell'utile core, pari al 32%.

Al miglioramento del sentiment contribuiscono anche le speranze dell'arrivo di un vaccino contro il coronavirus entro la fine dell'anno e quelle per un nuovo pacchetto di misure di stimolo negli Stati Uniti prima delle elezioni presidenziali di novembre.

Gli investitori hanno così relegato in secondo piano i timori relativi alle nuove restrizioni per Covid imposte in diverse parti d'Europa e l'impatto che potrebbero avere sulla nascente ripresa economica.

Danone (PA:DANO), primo produttore di yogurt al mondo, è in rialzo dell'1,4% dopo che l'azienda francese ha ripristinato le previsioni per l'anno in corso e comunicato l'avvio di una review dei propri asset.