Borse Europa in rialzo su aumento tassi Bce più ridotto, trimestrali positive

Reuters

Pubblicato 05.05.2023 11:56

(Reuters) - Le borse europee sono in rialzo, dopo la decisione della Banca centrale europea di optare per un rialzo più ridotto e ai report di Adidas e Apple (NASDAQ:AAPL), che hanno favorito il sentiment.

Lo STOXX 600 sale dello 0,3%, ma è indirizzato verso la seconda perdita settimanale consecutiva.

I titoli dell'energia e delle utility guidano i guadagni dell'indice, crescendo rispettivamente dell'1,8% e dell'1,2%, mentre i titoli del settore alimentare e delle bevande calano dello 0,4%.

AIR FRANCE-KLM perde il 2,8% nonostante ricavi del primo trimestre migliori del previsto e un robusto flusso di cassa che ha beneficiato della ripresa globale dei viaggi aerei.

La Bce ha alzato i tassi di riferimento di 25 punti base, portandoli al 3,25%, il rialzo più piccolo del ciclo di inasprimento iniziato l'estate scorsa, ma ha segnalato l'arrivo di ulteriori misure restrittive.

Tra i titoli, in testa all'indice ADIDAS che avanza dell'8,3% dopo aver riportato risultati del primo trimestre migliori del previsto, facendo sperare gli investitori che il gigante dell'abbigliamento sportivo tedesco possa risollevare le proprie sorti.