Borse Europa in rialzo su aumento titoli globali, attesa dati inflazione

Reuters

Pubblicato 01.03.2024 12:13

(Reuters) - Le borse europee iniziano il mese in rialzo dopo i dati favorevoli sull'inflazione Usa e i risultati societari positivi, mentre gli investitori guardano ai dati sull'inflazione della zona euro per avere nuovi segnali sull'allentamento della politica monetaria della Bce.

Alle 11,15 l'indice paneuropeo STOXX 600 è in rialzo dello 0,5%, sfiorando il massimo storico. Tuttavia, l'indice di riferimento è destinato a registrare il primo calo settimanale in sei settimane.

Il DAX sale dello 0,6%, raggiungendo il massimo storico per la settima seduta consecutiva.

L'indice tecnologico europeo avanza dello 0,7%, grazie alla spinta dei titoli tech legati all'intelligenza artificiale in tutto il mondo.

I titoli finanziari sono in testa ai rialzi con un aumento dell'1,2% dell'indice delle banche. Anche il settore immobiliare sale dell'1% grazie alle crescenti speranze di un allentamento della politica monetaria in seguito ai dati in linea sull'inflazione Usa.

Daimler Truck balza del 13,2% dopo che il produttore tedesco di autocarri ha aumentato il dividendo e ha annunciato un programma di riacquisto di azioni sulla base di un utile ante imposte 2023 migliore del previsto.

Grifols registra un balzo del 19,2% in cima allo Stoxx 600 dopo che l'azienda farmaceutica spagnola ha annunciato che venderà la della quota di Shanghai Raas e ha pubblicato un nuovo cash flow target per il 2024.

Kuehne und Nagel crolla del 13,2% in fondo allo Stoxx 600 dopo che l'azienda di trasporti e logistica svizzera ha un calo dell'utile operativo annuale superiore alle attese, a causa di una performance più debole in quasi tutti i propri segmenti.