Borse Europa in rialzo su guadagni produttori chimici, focus su decisione tassi Fed

Reuters

Pubblicato 13.12.2023 12:27

(Reuters) - Le borse europee guadagnano grazie alla spinta dei produttori chimici, anche se gli investitori si astengono dal fare scommesse rischiose in attesa della decisione sui tassi di interesse e delle prospettive politiche della Federal Reserve.

Intorno alle 11,35, lo STOXX 600 sale dello 0,25%. Il benchmark tedesco DAX e il francese CAC-40 sono in rialzo rispettivamente dello 0,13% e dello 0,34%, dopo aver toccato i massimi intraday ieri.

L'attenzione sarà rivolta ai commenti del presidente Jerome Powell e alle proiezioni sui tassi a breve termine della banca centrale, alla ricerca di indizi sulla tempistica dell'allentamento della politica.

Basf balza del 4,3% dopo che Ubs ha aggiornato il titolo del gigante chimico tedesco a "buy" da "sell", spingendo il settore chimico in cima alla lista dei titoli in rialzo, con un incremento dell'1,5%. La francese Arkema è in aumento del 5,4%, favorendo il settore.

Anche il settore healthcare guadagna lo 0,8%, con Novo Nordisk che rimbalza dell'1,2% dopo il calo di ieri a causa del read-across della rivale Eli Lilly.

Il proprietario di Zara, Inditex (BME:ITX), sale  dello 0,9%, dopo che il retailer di moda spagnolo ha segnalato una forte attività commerciale nella stagione delle festività e ha alzato la guidance annuale sui margini.

Continental guadagna il 2,3% dopo che Bank of America (NYSE:BAC) Global Research ha aggiornato il produttore di componenti auto a "buy" da "neutral".