Borse Europa in rialzo su notizia accordo Aveva-Schneider

Reuters

Pubblicato 13.09.2022 12:15

(Reuters) - Le piazze europee estendono i guadagni per la quarta seduta consecutiva, con Aveva che balza in avanti a seguito di una notizia secondo cui la francese Schneider sarebbe vicina a un accordo per l'acquisizione della società.

Intorno alle 10,55 lo STOXX 600 è in rialzo dello 0,18%, toccando livelli che non si vedevano da più di due settimane. Le azioni del gruppo di consulenza informatica britannico AVEVA salgono del 3,07%, raggiungendo la vetta dell'indice di riferimento.

Schneider Electric (EPA:SCHN) è in lieve ribasso dello 0,02%, con Sky News che ha riferito, nella tarda serata di ieri, che il gruppo francese sarebbe vicino a un accordo del valore di circa 3,5 miliardi di sterline (4,1 miliardi di dollari) per l'acquisizione di Aveva. 

Il gruppo finlandese Stora Enso guadagna l'1,33 % dopo che la società ha annunciato la vendita del proprio sito di produzione di carta di Maxau, in Germania, a Schwarz Group. 

UBS cresce dell'1,33% grazie al piano per aumentare il dividendo del 10% a 0,55 dollari per azione.

La maggior parte dei settori registra un rialzo, con i beni personali e per la casa, i viaggi e il tempo libero in aumento di circa l'1% ciascuno.