Borse Europa in ribasso su calo Argenx, tlc balzano su scia Telefonica

Reuters

Pubblicato 20.12.2023 13:38

(Reuters) - Le borse europee perdono terreno dopo i guadagni all'inizio seduta, con l'indice STOXX 600 zavorrato dal calo della società farmaceutica belga Argenx, anche se il settore delle telecomunicazioni balza sulla scia del titolo Telefonica (BME:TEF) dopo che il governo spagnolo ha svelato i piani per l'acquisizione di una partecipazione.

Intorno alle ore 11,20 italiane, l'indice paneuropeo STOXX 600 scivola dello 0,1%, dopo aver guadagnato fino allo 0,5% durante la seduta, grazie alle crescenti scommesse di un taglio dei tassi d'interesse in seguito di dati poco incoraggianti sull'inflazione.

I prezzi alla produzione tedeschi sono scesi più del previsto a novembre, un giorno dopo che Eurostat ha confermato che a novembre l'inflazione della zona euro è rallentata bruscamente al 2,4% su base annua. Il DAX tedesco, tuttavia, cede lo 0,1%.

A novembre l'inflazione britannica è calata oltre le attese, con il tasso principale ai minimi di settembre 2021. L'indice britannico FTSE 100 guadagna lo 0,7%, ai massimi da fine maggio.

ARGENX crolla del 31% in fondo allo STOXX 600 dopo aver riportato risultati negativi per i ricavi dello studio Address. Kbc ha anche tagliato il rating del titolo a "accumulate" da "buy".

Il titolo è destinato a perdere 7,6 miliardi di euro di capitalizzazione di mercato.

L'indice belga delle blue-chip BEL 20 scivola del 3,3%, il maggior calo giornaliero del 2023, se le perdite dovessero essere confermate.

Telefonica guadagna il 3,6% in cima allo STOXX 600 dopo che il governo spagnolo ha detto di voler acquistare una quota fino al 10% della società, in contrapposizione a un'acquisizione simile da parte della società saudita STC.

Il settore delle telecomunicazioni balza dell'1%.