Borse Europa in ribasso su crollo settore bancario e incertezza Fed

Reuters

Pubblicato 10.03.2023 12:40

(Reuters) - Le piazze europee perdono terreno, ai minimi di oltre un mese, a causa dell'incertezza sulla stretta monetaria degli Stati Uniti, con i titoli finanziari che perdono il 4,2% dopo l'annuncio di una banca statunitense che ha alimentato i timori per il settore.

Intorno alle 10,40 lo STOXX 600 è in ribasso dell'1,32% a causa di perdite su larga scala, con Hsbc, Deutsche Bank (ETR:DBKGn), Barclays (LON:BARC), Unicredit (BIT:CRDI) e Commerzbank (ETR:CBKG) che arretrano tra il 2,97% e il 7,47%.

L'indice bancario europeo tocca i minimi di sei settimane dopo che SVB Financial Group ha lanciato un aumento di capitale per sostenere il proprio bilancio.

Tutta l'attenzione è rivolta ai dati relativi alle buste paga non agricole statunitensi, attesi per le 14,30, dopo la volatilità provocata dal forte aumento delle richieste di sussidi di disoccupazione negli Stati Uniti e dal calo delle azioni delle banche di Wall Street.

I mercati stanno ora valutando una maggiore possibilità di un aumento dei tassi della Fed di 50 punti base questo mese, nonché un probabile ritmo più veloce dei rialzi successivi.

Tra i singoli titoli, il produttore di chip ASML Holding (AS:ASML) cede l'1,74% a causa dell'incertezza in merito alle nuove restrizioni del governo olandese sulle esportazioni di tecnologia chip in Cina.