Borse Europa, in ribasso su timori incremento tassi, recessione, balza Edf

Reuters

Pubblicato 19.07.2022 12:35

(Reuters) - Apertura in ribasso per le borse europee, che subiscono l'impatto dei timori legati alle posizioni "hawkish" della Bce e al rallentamento della crescita economica, anche se le perdite sono state limitate da un'impennata del 15% del gigante francese dell'energia Edf, dovuta ai piani di nazionalizzazione.

A guidare il declino ci sono i titoli tech con un calo dell'1,39% dopo che Bloomberg ha riportato che Apple (NASDAQ:AAPL) ha intenzione di rallentare le assunzioni e la crescita della spesa il prossimo anno in alcune unità per far fronte a una potenziale recessione economica. 

I fornitori di Apple, tra cui Stmicroelectronics (EPA:STM), Osram e Asml perdono tra l'1,69% e il 2,2%.

Alle 11,10 l'indice paneuropeo STOXX 600 cede lo 0,17% dopo i rialzi delle due sedute precedenti.

I minerari europei perdono lo 0,92% a causa dell'aumento dei casi di coronavirus in Cina, che ha rafforzato i dubbi legati alle prospettive della domanda del primo consumatore mondiale di metalli.

Nel frattempo, fonti hanno riferito che i banchieri centrali della Bce discuteranno se aumentare i tassi di interesse di 25 o 50 punti base durante la riunione di giovedì, al fine di contenere l'inflazione record.

In precedenza la banca centrale aveva segnalato che avrebbe aumentato i tassi di 25 punti base questo mese, rimandando a settembre una mossa più consistente.  

Edf balza del 15,01% dopo che il governo francese ha annunciato di voler offrire 12 euro ad azione per assumere il pieno controllo della società elettrica in un'operazione di buyout che offrirebbe a Parigi mano libera per gestire il gruppo nel corso della crisi energetica.

Con l'apertura della stagione delle trimestrali, il produttore di farmaci Novartis (SIX:NOVN) e la società di trasferimento di denaro Wise Plc guadagnano rispettivamente dello 0,77% e del 14,71%. 

I produttori di auto Volvo e Alstom (EPA:ALSO) sono in calo nonostante trimestrali positive, così come l'operatore di telecomunicazioni Telenor. Il gruppo bancario svedese Swedbank cede lo 0,81% dopo aver riportato un utile netto inferiore alle attese.

(Tradotto da Luca Fratangelo, editing Gianluca Semeraro)

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche